numero verde gratuito 800.350888 info@skydrone360.it

MULTISPETTRALE

Cos’è un sensore multispettrale?

Cos’è in grado di fare?

A cosa servono i dati estratti da un’indagine multispettrale?

Quali sono i campi d’applicazione di un sensore multispettrale?

Nei giorni scorsi abbiamo risposto alle prime due domande oggi approfondiremo il terzo tema ovvero: “A cosa servono i dati estratti da un’indagine multispettrale?”

Immaginiamo di essere un agricoltore e abbiamo appena definito quale coltura seminare, conosco bene ogni aspetto del mio terreno e conosco i possibili parassiti che dovrò debellare se voglio avere un buon raccolto.

Queste sono le informazioni che ho al momento della semina ma da qui in poi inizierò a conoscere sempre meno cosa accade all’interno delle mie colture.

Se gestisco ettari ed ettari di coltivato potrò al massimo fare delle ispezioni a campione e definire le azioni da compiere e a seconda dei risultati che avrò ottenuto dai campioni raccolti.

Questo mi apre ad una serie d’incognite come ad esempio il caso sotto riportato.

Il coltivatore aveva fatto come di consueto eseguire dei controlli a campione. Non avendo trovato dati utili per cui decidere d’intervenire con antiparassitari o antimuffa specifici, aveva fatto una previsione di raccolto di 133 q.li/ha. Ma come si può vedere dalla zona sottostante la muffa grigia o botrite aveva iniziato a propagarsi, ma agricoltore ne era all’oscuro. Con un’indagine multispettrale attraverso l’uso di un drone è stato possibile individuare il problema e arginarlo.

A distanza di 7 giorni dopo la sua ispezione a campione la previsione di produzione si era abbassata a 101 q.li/ha. Una perdita di circa € 10.000 Immaginate cosa sarebbe successo se non avesse potuto conoscere per tempo questi dati e agire con l’antimuffa specifico per il problema evidenziato.

Agire per tempo è una delle chiavi del successo ma abbiamo bisogno di informazioni specifiche e globali per sapere cosa e come agire.

L’uso di camere multispettrali montate su droni professionali sono la risposta a quest’esigenza.