Roma, 27 Marzo 2017
Grandi traguardi per le specializzazioni di queste nuove tecnologie che hanno invaso ormai le nostre città, sarà presentato infatti venerdì 31 marzo 2017, ad Avellino, il progetto ASBESTO 2.0, programma firmato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Struttura di Missione per Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri che coinvolge moderne tecnologie di telerilevamento, droni e camere ad alta risoluzione, per la mappatura dell’amianto nelle scuole. Il Ministero per l’Ambiente ha infatti in corso un bando per la bonifica di enti pubblici contaminati da amianto, principalmente rivolto alle scuole e agli edifici circostanti, tutto questo per fornire un quadro sempre più preciso e scientifico del fenomeno e per far si che questo progetto possa espandersi in tutto il territorio nazionale.
Laura Galimberti, coordinatrice della Missione di Struttura di Palazzo Chigi, dichiara “Vogliamo affrontare in modo sistematico un problema complesso, avviando per la prima volta una mappatura scientifica su scala nazionale, essenziale per delineare azioni efficaci nella bonifica dell’amianto nelle scuole. Contiamo anche che tutti questi dati possano anche alimentare l’Anagrafe dell’edilizia scolastica, strumento essenziale per un’efficace programmazione.”
Partecipano a questo progetto Ancitel, Sogesid e il CNR, coinvolto per la validazione scientifica dei dati.
Ad oggi sono 2.400 le scuole in Italia contaminate da amianto e 400.000 tra studenti e docenti esposti, dati diffusi oggi dall’Osservatorio nazionale amianto, e il Ministero dell’Ambiente ha reso noto i siti a rischio. Mappati sono 53.000, elenco però ancora incompleto per le carenze di molte Regioni.
Dal nostro canto possiamo dire che un primo passo è stato fatto, augurandoci che altre città della nostra amata Italia, seguiranno a ruota, noi continueremo a sorvolare il nostro pianeta per catturare ogni immagine e ogni istante di questa splendida natura, per non dimenticarla mai!
Raffaele Ranieri
Commenti recenti